Pasta e sport: perché sono un connubio perfetto?

Quante volte abbiamo sentito dire che la pasta fa ingrassare, che non è indicata per chi fa sport, che è troppo pesante, che è troppo un carico di carboidrati ed ancora tante altre frasi simili.

Ma secondo voi tutte queste teorie hanno un fondo di verità?

Mettiamo da parte una volta per tutte le diverse dicerie ed i diversi stereotipi che si hanno sulla pasta e su come ogni atleta dovrebbe vivere di sole proteine.

La verità è che i carbodirati, ovvero gli zuccheri complessi, sono alla base per una prestazione sportiva davvero ottima.

Come è possibile avere forza ed energia se non si ha il carburante a disposizione nel nostro corpo?

I carboidrati sono il perfetto modo per avere sempre dell’energia a disposizione durante lo sforzo fisico, in particolar modo in quelli a lunga durata come la corsa, il calcio, ecc.

Inoltre, la pasta è anche ricca di vitamina B che è essenziale per il metabolismo di proteine ed altri elementi essenziali per il corretto funzionamento nel nostro organismo.

La pasta è perfetta nel pasto precedente l’allenamento e la gara, ed aiuta anche ad allontanare la grande fame che avviene solitamente dopo un workout.

Se un tempo si credeva che ogni atleta dovesse vivere di carne e verdure, beh ora la verità è che un piatto di pasta non dovrebbe mai mancare.

Ovviamente è importante consumarla nel modo corretto e nelle dosi raccomandate per non eccedere ed avere un aumento di peso eccessivo.

Inoltre, è ben preferire la versione integrale in quanto è più ricca di vitamine e sali minerali utili per la salute del nostro intestino e quindi di tutto il nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *