Luglio: la spesa perfetta

orari cibo

E’ ormai ben noto di come fare una spesa consapevole sia alla base di una buona salute.

Infatti, l’importante non è solo scegliere cibi sani, ma anche seguire una stagionalità ben precisa.

Scegliere alimenti di stagione darà notevoli vantaggi. Ad esempio, a livello economico si avrà un notevole risparmio in quanto essendo un prodotto di stagione è ovvio che l’offerta è molto più ampia abbassando notevolmente i prezzi di mercato.

Inoltre, cosa più importante, essendo un prodotto di stagione sarà al massimo del suo sapore e del suo livello delle sostanze nutritive.

Detto questo, ma quali sono i prodotti da acquistare nel mese di luglio?

Il mese di luglio è fatto per abbronzarsi e prendere il sole in modo sano, ed anche la Natura sembra proprio saperlo perché i prodotti di stagione sono proprio tutti propensi a questo.

  • Frutta. Regna il gusto dolce con le ciliegie, le amarene, l’anguria, le fragole e le tanto amate pesche. Anche i frutti di bosco sono davvero molto amati e cominciano a spuntare anche le prime prugne.
  • Verdura. Ecco che i pomodori sono nel pieno della loro maturazione. Poi anche i peperoni e le carote sono davvero al top in questo periodo. Ma anche melanzane, zucchine, fagiolini, lattuga, cetrioli, fuori di zucca e ravanelli. Insomma, impossibile non trovare qualcosa che piaci in mezzo a tanta varietà.
  • Pesce. Davvero sano e nutriente ecco che in luglio consigliamo le acciughe, le sardine, le sarde, le triglie, i dentici, naselli, spigole, scampi, cozze, orate, tonni e pesci spada. In particolare è bene puntare su tutto il pesce azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *