Assistenza a domicilio in Italia

assistenza a domicilio

La sanità è un punto molto importante per tutti i paesi del mondo. Infatti la salute, le cure mediche, l’ assistenza sanitaria è la base per una popolazione in salute e di conseguenza serena.

Il Ministero della Salute ha recentemente fatto un’ indagine per capire alcuni aspetti dell’ assistenza. Per questa indagine ha tenuto in considerazione l’ assistenza domiciliare che per alcune persone, soprattutto gli anziani, è davvero importante.

Questo studio purtroppo ha fatto riscontrare dei dati non molto positivi. Infatti è risultato che in Italia solo il 2,7 per cento della popolazione gode di questo servizio. Nel resto dell’ Europa invece ad esempio ci sono paesi del nord dove l’ assistenza domiciliare è usufruita dal ben 20 per cento.

Questo deve molto far riflettere su come in Italia l’ assistenza in casa sia quasi un servizio di nicchia e solo per persone facoltose.

Se poi teniamo conto che le persone italiane che ne avrebbero davvero bisogno per malattie croniche o disabilità sarebbero ben 3 milioni ma ne fanno uso solo 370 mila sarebbe davvero da mettersi le mani nei capelli. Praticamente solo 3 anziani su 100 hanno la possibilità di avere questo servizio.

È davvero una questione da risolvere ed al più presto. È risultato anche che c’ è una grande disomogeneità regionale ed è bene far si che l’ Italia sia omogenea almeno per quanto riguarda il settore sanitario. C’ è molto di cui parlare e discutere ed è estremamente importante trovare una soluzione che faccia si che l’ assistenza domiciliare sia una cosa più a portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *