Patate: sane e nutrienti ma attenti alla cottura

Le patate sono forse l’alimento che più mette d’accordo il mondo intero.

Sono davvero multitasking ed hanno modalità di preparazioni infinite per le quali è praticamente impossibile non trovare almeno un modo che piaccia al mondo intero.

Se da un lato vengono un po’ demonizzate perché ricche di amido, la verità è che sono davvero sane, nutrienti ed anche ipocaloriche.

Le patate, infatti, sono ricche di vitamine e sali minerali importanti per il nostro organismo e sono perfette per il corretto drenaggio dei nostri liquidi e delle nostre tossine che ogni giorno accumuliamo.

Se si pensa che la patata porti ad ingrassare perché ricca di amido, ci si sbaglia di grosso.

100 grammi di patate a crudo hanno solamente 79 kcal. Ovvio che se poi si va a friggerle si fa presto a salite con il conto.

Il loro alto indice proteico, poi, le rendono perfette per gli sportivi che necessitano di molti macronutrienti ed allo stesso tempo devono seguire una dieta sana e super equilibrata.

Per renderle perfette per la nostra salute ci sono alcune regole importanti da ricordare:

  • mai mangiarle crude. Il rischio è quello di avere forti mal di testa ed in alcuni casi anche febbre alta. Il motivo è dato dalla presenza della solanina, ovvero un alcaloide tossico che diventa innocuo solo con la cottura.

Altro dettaglio importante è l’assenza di glutine che quindi le rende un carboidrato perfetto per chi ha questo tipo di intolleranza od ha deciso di limitarne l’uso per una qualche ragione. Insomma, patate a volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *