I succhi vivi naturali: quali benefici per la salute

succhi vivi naturali

Se c’è uno spezza fame che fa davvero bene alla salute esso è sicuramente il succo vivo realizzato con estrattore a freddo. Non solo perché lascia inalterate tutte le proprietà degli alimenti inseriti nel macchinario ma anche perché nella bevanda finiscono anche le sostanze benefiche contenute negli alimenti o, solo per fare un altro esempio, nella parte centrale dell’ananas che nessuno mangia mai proprio perché dura.

I succhi vivi, inoltre, non vengono realizzati soltanto con la frutta ma anche con ortaggi e verdure che troppo spesso a tavola snobbiamo. Qualche esempio? Le carote, ricche di antiossidanti, di vitamina C e di betacarotene che tanto bene fa alla pelle e all’abbronzatura. Lo stesso discorso vale per i cetrioli che combattono la ritenzione idrica e sono considerati ideali per le diete.

Solo 12 calorie per 100 grammi, questo alimento ha davvero delle proprietà incredibili, ma quante volte all’anno lo mangiamo? Pensate dunque a uno spezza fame giornaliero a base di cetriolo, carota e qualche gustoso e zuccherino frutto per arricchire il succo di vitamine e per renderlo più gradevole. Il valore aggiunto dei succhi vivi è proprio quello di poterli realizzare in base ai propri gusti ma, soprattutto, al proprio fabbisogno.

Chi ha carenza di potassio, per esempio, potrebbe scegliere un succo a base di banana e kiwi; chi invece vuol preparasi al meglio all’autunno e fare incetta di vitamina C per prevenire i malanni di stagione potrà invece preparare degli ottimi succhi ace contenenti mandarini, limoni, arance e carote. Aggiungendo un pizzico di zenzero, alimento del tutto estraneo al nostro modo di cucinare, si potrà poi combattere il fenomeno della flatulenza e prevenire altri disturbi come il raffreddore o il mal di gola.

Ma non solo perché lo zenzero è consigliato anche contro l’artrite e per alleviare la nausea, soprattutto in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo. Chi soffre di chinetosi, infatti, può trovare beneficio dal masticare un pezzetto di zenzero, delle caramelle allo zenzero o nel sorseggiare una tisana o un succo vivo a base di questo ingrediente.

I benefici per la salute, insomma, sono davvero tanti e quando si ha necessità di ingerire alcune sostanze l’estrattore è davvero la soluzione ideale. Se volete provare ricette per i succhi vivi naturali, su http://estrattoriecentrifughe.com/miglior-estrattore-di-succo-a-freddo/, oltre alla guida sull’utilizzo dell’estrattore, ne trovate veramente per tutti i gusti.

Inoltre la nostra dieta è sempre più povera di fibre e vitamine che invece sono alla base di una salute ferrea. Come consiglia l’Oms ciascuno di noi dovrebbe assumere almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno di diversi colori ma spesso i nostri pasti sono invece a base soltanto di pasta, panini, pizza, dolci industriali, patatine fritte e insaccati.

Anche mangiando così male, spezzare queste cattive abitudini con un succo vivo al mattino, magari per colazione o un paio d’ore prima di pranzo, e un succo vivo a merenda, potremmo risolvere moltissimi problemi anche di salute. I succhi, infine, non solo ci consentono di assumere tutte le sostanze positive contenute nella frutta ma anche quelle della verdura.

Un esempio? Gli spinaci. Quante volte li mangiamo nell’arco di una settimana? Pulirli e cucinarli spesso ci ruba troppo tempo e così rinunciamo. Con l’estrattore, invece, inserendo un paio di foglie nel macchinario avremo ferro e vitamine in grande quantità in un quarto del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *