Bambino vegano in ospedale

Non è la prima volta che si legge di un bambino arrivato in ospedale per malnutrizione, ed a dire il vero non è nemmeno la prima volta che a tutto questo c’è collegata una famiglia con principi vegani.

Stiamo parlando di un bimbo di appena due anni ora ricoverato nell’ospedale San Francesco di Nuoro per evidente stato di malnutrizione.

Il bimbo appariva molto magro, quasi scheletrico, con poca voglia di giocare, occhi spenti, carnagione molto pallida ed una grande stanchezza addosso.

Il bambino appena arrivato in ospedale è stato visitato e subito sottoposto ad esami del sangue per capire se ci fosse una malattia od un batterio di base ad aver provocato una simile denutrizione.

Gli esami sono risultati a posto, al che i genitori hanno avvisato di essere vegani e che anche il bimbo seguiva la stessa dieta vegana.

I dottori allora hanno compreso la situazione ed hanno subito cominciato subito la terapia per rimettere in forze il piccolo.

Alla base c’è una grave carenza di proteine che sono fondamentali nella fase di crescita e sviluppo.

Il bimbo non è in pericolo di vita ma ora necessita di cure ed anche di una dieta idonea alla sua età.

I dottori ovviamente non vogliono andare contro gli ideali dei genitori ma i bambini necessitano della proteina B12 per svilupparsi in salute e questa è presente solo negli alimenti di origine animale.

Insomma, cercheranno di trovare il giusto connubio per far si che il bimbo possa crescere sano e forte senza andare troppo contro ai suoi genitori.

Non è passato poi molto da quando morì quel bimbo di soli 15 mesi per lo stesso motivo.

E’ bene ricordare che ogni persona è libera di fare le sue scelte, anche i bambini ed imporre un simile regime alimentare potrebbe essere molto dannoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *