Disturbi dell’apprendimento: i casi in Trentino

I disturbi dell’apprendimento possono essere tra i più diversi e purtroppo devono essere gestiti su diversi fronti.

DSA, questa è la sigla che va a racchiudere tutti i bambini che hanno un qualsiasi problema di apprendimento.

Poca concentrazione, difficoltà di logica, dislessia e molto altro.

Purtroppo i casi sono in continuo aumento tanto che in Trentino si contano ben 3580 casi e questo dato non può assolutamente essere non tenuto in considerazione.

In pratica si parla di almeno un bambino per classe con questi tipi di problemi. Le scuole devono considerare attentamente le necessità di ogni individuo perché un bambino con disturbi dell’apprendimento ha una tempistica ben diversa nelle sue attività scolastiche.

La voce arriva bella forte proprio dalle mamme che ogni singolo giorno devono affrontare questo tipo di problema.

Si chiede, infatti, che ogni scuola abbia un programma fatto su misura per i diversi tipi di problematiche possibili. Non si può dare lo stesso numero di problemi a tutti i bambini se tra questi vi è anche chi ha dei problemi evidenti come dislessia od altro.

Il problema di base non è l’intelligenza perché chi è affetto da problemi di apprendimento non significa non sia intelligente, anzi, molto spesso ha delle spiccate capacità e caratteristiche, solo che necessita di un metodo e programma fatto appositamente per lui per far si che riesca a trovare il giusto modo per far valere il suo sapere.

E’ arrivato il momento di dare maggiore attenzione a questi casi e quando vi è un comprovato disturbo dell’apprendimento la scuola è obbligata ad intervenire e fare il possibile affinché il bimbo possa studiare nel migliore dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *