Le verità sul sudore

verità sul sudore

Con l’ estate c’ è il grande caldo e con le alte temperature si sa si suda molto di più. Il tutto è incentivato anche dalle belle giornate che quindi fanno venire voglia di fare attività all’ aperto e fare movimento.

Si hanno molte credenze sul sudore ma alcune sono molto errate. Scopriamo insieme tutto quello che c’ è da sapere su uno dei nemici numero uno dell’ estate.

Innanzitutto bisogna dire che in realtà il sudore non è un nemico ma anzi è un alleato per l’ equilibrio del nostro organismo. Sudando infatti respiriamo più velocemente e quindi il cuore lavora di più migliorando cosi la circolazione ed il funzionamento del metabolismo.

Sudando inoltre si buttano fuori tantissime tossine ed impurità quindi non può che fare bene sia al corpo che alla pelle.

Altra cosa interessante è che più si suda più si producono globuli bianchi. Quindi è palese che il sudore non è affatto un nemico.

Molte volte poi si dice che il sudore puzza ma in realtà il sudore è composto da acqua leggermente salata quindi non ha assolutamente odore. Il cattivo odore è dovuto dal fatto che le ghiandole apocrine espellono anche un liquido lattiginoso e quello provoca il cattivo odore. Condizioni come lo stress fanno si che le ghiandole ne producano in eccesso ecco perchè in periodi di forte stress ad esempio il sudore è molto più pesante.

Altra cosa importane da sapere è che anche a riposo il corpo perde ben 2 litri di sudore al giorno, ecco perchè si raccomanda di bere i famosi 2 litri quotidianamente. Se si fa movimento poi i litri perso possono arrivare anche a 12. E’ importantissimo quindi bere e tenete presente che più il sudore è salato più significa che avete bisogno di bere.

Come vedete le cose del sudore da sapere sono molto e vi possono anche dire lo stato della vostra salute. Fateci caso e soprattutto bevete moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *