Il via per l’esenzione del ticket

case della salute

Ebbene si, la legge approvata proprio poco prima delle feste di natale sta per essere finalmente attuata.

Infatti, con l’arrivo dell’anno nuovo ci saranno delle importanti novità per quanto riguarda il settore della sanità trentina.

Con la legge finanziaria 2020-2022 che il Consiglio provinciale ha approvato poco prima di Natale finalmente sparirà il ticket di 1 o 3 euro delle diverse  ricette e prestazioni specialistiche.

La regione ha reso noto che la legge sarà già attiva a partire del 1 gennaio 2020 e che per ora non sarà fatta alcuna distinzione tra le diverse fasce di reddito.

Ovviamente, più avanti ci sarà qualche informazione in più in merito e ci sarà qualche cambiamento in quanto la legge prevede anche il controllo dei diversi ISEE e redditi di ogni cittadino trentino.

Durante la riunione decisiva era stata accettata la proposto di mettere come limite i 60.000 euro annui per nucleo familiare. Una volta superato questo limite decade la possibilità di chiedere l’esenzione dal ticket di 3 euro.

Per ora l’esenzione vale per tutti, poi alle nuove disposizioni sarà necessario presentare la propria situazione reddituale all’azienda sanitaria la quale vi farà sapere se avere o meno diritto all’esenzione del ticket.

Il costo di questo cambiamento sarà di ben 5,8 milioni di euro ma è stata fatta per agevolare i cittadini e per rendere l’offerta sanitaria ancora più efficace e più alla portata di tutti.

Ora non ci resta che attendere nuove disposizione e capire come muoversi.

Altra cosa, poi, è quella di aspettare per capire se saranno attuate anche altre manovre a favore del servizio sanitario o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *