Camminare 30 minuti al giorno: gli effetti sul fisico dei più ostinati

camminare 30 minuti al giorno

Camminare anche solo 30 minuti al giorno apporta benefici straordinari al fisico ma non tutti riescono ad essere davvero costanti nel tempo.

Il segreto sta avere la costanza per un periodo prolungato, magari ritagliandosi un momento giornaliero da dedicare a se stessi e al proprio equilibrio psico-fisico.

Perché farlo? Beh, i benefici sono sorprendenti.

Camminare 30 minuti al giorno: tutti i benefici

  • Stimola la creatività
  • Accelera il metabolismo
  • Riduce il rischio di malattie cardiache
  • Aiuta a perdere peso
  • Consente di prevenire il diabete
  • Stimola la creatività
  • Libera la mente
  • Previene l’obesità
  • Aumenta la produttività

I benefici della camminata: tutti quelli che non ti aspetti

Oltre ai benefici elencati nel paragrafo precedente ce ne sono poi molti altri scientificamente opinabili che, però, è comunque interessante sapere.

Secondo uno studio innovativo, per esempio,  le donne che camminano almeno un’ora al giorno, siamo quindi al doppio del tempo della premessa iniziale (che è poi un impegno ben diverso) hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi.

Il bello è che, secondo gli esperti, la camminata quotidiana di un’ora in maniera non intensa e molto più benefica di qualunque altro sport.

Altra curiosità riguarda la camminata come elisir di lunga vita.

Ma, secondo quest’altro studio, i passi minimi consentiti cono 5.000 che, complessivamente, corrispondono sommariamente a tre chilometri a passo spedito.

Torniamo quindi ai famosi 30 minuti del titolo (tanto ci vuole a fare 3 km a passo spedito) il che contribuisce a migliorare l’attività del sistema immunitario e cardiovascolare, a ridurre il rischio di ammalarsi e, quindi, allunga la vita.

Per concludere la carrellata di aspetti positivi, ultimi in ordine di elencazione non certo per importanza, riguarda il risveglio della tiroide.

Come fare per riattivarla quando è troppo pigra con tutti gli effetti che ne conseguono? Camminare è la risposta e bastano 3 sedute a settimana. Il movimento, infatti, secondo recenti studi aiuterebbe a risvegliare il metabolismo ed è un vero e proprio toccasana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *