Donne e trekking: come cambia il fisico? La risposta che piace agli uomini

benefici trekking

I benefici del trekking sono ben noti ma un recente studio ha reso questo sport ancora più apprezzato.

Se fino a qualche anno fa, infatti, chi andava in montagna lo faceva per amore della natura, dei panorami e, in generale, dello sport, oggi tanti scelgono questa attività per via di come modella e scolpisce il corpo.

Oltre a migliorare la respirazione, il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, i processi cerebrali, questo sport, infatti, migliora anche la muscolatura in maniera equilibrata ed omogenea.

Gli effetti del trekking sul corpo

C’è naturalmente un però: il trekking fa bene ma va fatto in maniera corretta.

Progressività

È fondamentale affrontare percorsi di difficoltà progressiva, senza volere tutto e subito.

I benefici principali, infatti, sono dati proprio da questo: si cammina a lungo senza fare eccessivamente fatica. Cosa che non accade se si è troppo sotto sforzo andando ad affaticare gambe, cuore, respirazione e via dicendo.

Attrezzatura

Per ottenere veri benefici bisogna usare la giusta attrezzatura. Ci vuole uno zaino comodo, e non troppo pesante, come prima cosa.

In secondo luogo sono fondamentali i bastoncini perché consentono di distribuire le forze e le energie e di tenere in attività tutti i muscoli del corpo, non solo le gambe.

In pianura, in discesa o in salita: con racchette, zaino e scarponcini adeguati si riescono ad attivare tutti i muscoli. Migliorano i glutei, si rafforzano le braccia e lavorano persino gli addominali.

Altri benefici del trekking

In linea generale il trekking, con i momenti di solitudine, i panorami sconfinati, l’aria pura e la vegetazione, consente di ritrovare il più intimo contatto con la natura, di respirare a pieni polmoni, di migliorare la resistenza, aumentare il fiato e lavorare sulla respirazione.

Gli unici a risentirne, per chi non è abituato, potrebbero essere i piedi.

In caso di scarponcini nuovi sono fondamentali dei cerotti preventivi per proteggere le parti sensibilizzate ed evitare le odiose bolle d’acqua.

Importante portare con sé sempre anche prodotti contro le punture degli insetti e tanta tantissima acqua.

Ecco un altro aspetto che contribuisce a migliorare il proprio aspetto fisico.

Il trekking, che fa sudare tantissimo, è considerato un sport ideale per perdere peso nei posti giusti, per depurare il corpo dalle tossine.

Ecco perché bisogna bere tanta acqua in maniera tale da espellere le tossine e tornare a idratare l’organismo.

Che dire: si perde peso, si rassodano glutei e addominali, si eliminano le tossine e si trova il proprio equilibrio psicofisico.

Ecco perché il trekking è uno sport ideale per le donne e perché piace tanto anche agli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *