La proteina per un cuore forte

Ogni anno si fanno moltissimi studi in campo medico e molti di questi studi sono verso il cuore, l’ organo più importante del corpo umano.

Il cuore infatti batte e manda in circolo ossigeno e sangue, è quindi fondamentale per la sopravvivenza. Infatti uno dei segni evidenti di morte è proprio il suo cessare di battere.

Ecco quindi che tutti gli studi volti alla sua salute sono davvero molto importanti.

Recentemente è stato pubblicato uno studio dei ricercatori dell’ Ottawa Hospital, in Canada, in cui si è scoperta una proteina che è di grande aiuto per il funzionamento del muscolo cardiaco.

Questa proteina si chiama cardiotrofina 1 e ha la capacità di mettere in azione meccanismi per far espandere il cuore e quindi mettere in circolo una maggiore quantità di sangue nel corpo.

Praticamente ha gli stessi effetti di un allenamento aerobico e cardiaco.

Questa proteina è stata testata anche su alcuni animali che erano affetti da alcune patologie e la cardiotrofina 1 ha riparato i danni del tessuto cardiaco e ha migliorato notevolmente il flusso sanguigno.

Le insufficienze cardiache sono sempre più diffuse nel mondo purtroppo e questa scoperta potrebbe essere davvero di grande aiuto per tutte quelle persone che ne soffrono e per chi è reduce magari da infarti.

Si sa che lo sport è un vero toccasana per il cuore ma chi soffre di insufficienze cardiache non ha la possibilità di praticarle. Ecco che questa proteina potrebbe essere la svolta decisiva in positivo verso una nuova era.

Ora gli studi devono continuare e si spera di poter testare questa nuova scoperta al più presto anche sugli essere umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *