E il virus Zika se ne va

virus zika

Il virus Zika è stato per molto tempo al centro dell’ attenzione e purtroppo ha contratto moltissime persone.

Si sono studiate tantissime procedure per cercare di debellare le zanzare aedes aegypti che sono le portatrici di questo virus. Dai vaccini, dai prodotti chimici, a zanzare allevate per sterminare la specie Zika, insomma davvero di tutto e sembra che finalmente il tutto stia dando i suoi frutti.

L’ epidemia del virus Zika infatti sta rientrando dallo stato di allarme e le persone che contraggono questo tipo di virus sono sempre meno.

Nel sud degli Stati Uniti è praticamente sparito, nell’ America Latina anche, come anche nei Caraibi che era una tra le zone più colpite.

C’ è comunque da ammettere che le zanzare allevate per estinguere le zanzare portatrici del Zika e quindi il controllo della specie Aedes Aegypti forse ha poco a che fare con il questo fenomeno. Probabilmente l’ epidemia era cosi grande che ormai le persone che lo hanno contratto sono moltissime e sono quindi ormai immuni. Ecco quindi che le persone che possono ancora contrarre il virus sono poche e visto l’ alta percentuale delle persone immuni ormai il virus può circolare molto poco.

Le previsioni degli esperti quindi sono state rispettate e i dati parlano chiaro. Se nel 2016 le persone infettate erano arrivate a superare i 200,000 casi, mentre nel 2017 il numero è sceso a 13,000.

Ora le previsioni sono sempre più positive e si pensa che entro il nuovo anno 2018 il virus Zika sarà praticamente scomparso del tutto come è successo per altre malattie portate dalle zanzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *