Il the matcha, ingrediente unico

the matcha

The Matcha. Forse molti non conosceranno questo tipo di bevanda eppure è una delle bevande più salutari e utili in assoluto.

Il the matcha fa parte della categoria dei te verde ed è originario dalla Cina.

Le foglie vengono cotte al vapore, fate essiccare e poi polverizzate.

Questa polvere può essere usata sia come preparazione per una bevanda che come spezia o colorante per alimenti. Gelati, torte, soufflé, cioccolatini, insomma è molto versatile come elemento.

Ma quali sono le sue caratteristiche che lo rendono unico?

Il the matcha è ricco di vitamine B1 – B2 e C, minerali, polifenoli, caffeina, carotene e contiene una percentuale di anti ossidanti che nessun’ altra bevanda possiede. Pensate che in percentuale ne contiene ben 137 in più rispetto il classico te verde che conosciamo tutti.

Quali sono quindi i suoi effetti sul corpo?

Innanzitutto essendo ricco di caffeina garantisce concentrazione ed energia. Pulisce l’ organismo e da ottimi effetti anche esteriori rendendo la pelle più elastica e ha proprietà anti invecchiamento. Perfetto anche come impacco dopo una giornata al sole.

Molto buono anche per la digestione e anche per il bruciore di stomaco tipico durante la gravidanza.

Non solo ha proprietà che messe insieme fanno si che il metabolismo si riaccenda. Ecco quindi che è un perfetto alleato per le diete dimagranti.

Bisogna però stare attenti a non berne troppo. Essendo ricco di caffeina e polifenoli se consumato in dosi eccessive porta a palpitazioni, tremori e problemi di stomaco.

Quando procedete all’ acquisto accertatevi che il the matcha sia di tipo biologico e di tipo 1. in questo caso si utilizzano solo i germogli. È molto più sano e nutriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *