Alimentazione ed influenza intestinale

orari cibo

Ebbene si, con l’ arrivo dell’ autunno e l’ avvicinarsi dell’ inverno e quindi del freddo vero e proprio dobbiamo trattare anche l’ argomento influenza intestinale.

Abbiamo già trattato in altri articoli i vari malanni classici dell’ autunno come raffreddore, febbre e mal di gola. Abbiamo parlato di come prevenirli e di come curarli anche in maniera naturale ma l’ influenza intestinale merita un capitolo a parte.

In questo caso l’ alimentazione può essere davvero un grande aiuto ed è quindi importante sapere cosa e come mangiare in questa fase non molto positiva.

Ecco quindi una lista dei cibi che sono sicuramente importante per superare al più presto l’ influenza intestinale.

  • Acqua. Con vomito, diarrea e febbre si perdono moltissimi liquidi che devono essere assolutamente reintegrati. Ecco quindi che bere acqua diventa fondamentale per riprendere le forze. Ovviamente bisogna berla a piccoli sorsi e lentamente per non rischiare di vomitare immediatamente.
  • Riso bollito. Chi non ha mai avuto una mamma o una nonna che al primo episodio di vomito aveva già preparato un piatto di riso bollito bianco? Un metodo casalingo antico ma che funziona davvero. Aiuta a combattere i crampi intestinali e mette un po’ di ordine al suo interno.
  • Cibi secchi. Anche i cibi solidi e secchi come cracker, grissini e pane sono perfetti in quanto calmano molto il vomito.
  • Carni bianche e pesce. Evitare la carne rossa per preferire invece carne bianca cotta in maniera semplice. Meglio comunque aspettare di stare un po’ meglio prima di passare alle proteine.
  • Spezie. Spezie come chiodi di garofano, cannella e cumino aiutano ad alleviare i probelmi di digestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *