Shopping online: le regole perché sia sicuro

Sono sempre di più le persone che si apprestano a fare acquisti nel mondo del commercio online.

Prezzi più bassi, più scelta, meno stress e code da affrontare. Insomma i punti positivi sono davvero molti.

Le truffe però sono sempre in agguato, sia nella vita reale che nella vita virtuale. E quindi come difendersi da tutto ciò?

Ve lo spieghiamo noi.

  • Sconti troppo alti. I prezzi molto bassi sono sicuramente molto allettanti ma dovete fare grande attenzione che dietro a quel prezzo esageratamente basso non vi sia dell’altro.
  • Spese di spedizione. Fate bene i conti perché può capire che a conti fatti con la spesa di spedizione l’acquisto non sia cosi conveniente come sembra.
  • Sistema di pagamento. Utilizzate solo metodi sicuri come la carta di credito, il bonifico bancario o il famoso paypal.
  • Indirizzo. Controllare che all’inizio dell’indirizzo del sito da cui state comprando vi sia la s, ovvero https:// invece di http://. Questo particolare ti da la certezza che i tuoi dati non possono essere trasmessi a terze parti.
  • Garanzia. Anche i prodotti comprati in internet devono essere forniti di garanzia, altrimenti evitate l’acquisto!
  • Password. Proteggete i vostri account sempre con password forti e sicure. Per far ciò evitate date di nascita, nome o cognome, ma cercate di creare una parola difficile da indovinare.
  • Phising. Si tratta dell’invio di alcune email davvero identiche nel formato e nelle immagini a quelle originali ma in realtà sono vere e proprie truffe. In pratica arrivano email dalla Posta, dalla Banca, da Paypal o altri siti e vi chiedono di inserire nuovamente i vostri dati di accesso per dei controlli. Non credeteci mai, verificate chiamando direttamente l’interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *