Novità in fatto di vaccini

La legge che ha fatto si che i vaccini siano obbligatori per tutti ha fatto molto discutere ed ha alzato un polverone grandissimo, soprattutto nel gruppo di chi è contro le vaccinazioni.

Sono state cosi riviste un po’ di clausole e di opzioni del decreto. Ne hanno discusso moltissimo e ovviamente in Italia vige anche il diritto di scelta ma è anche importante tutelare tutta la popolazione e far si che certe malattie siano cancellate o comunque limitate il più possibile. Ecco quindi che probabilmente i vaccini obbligatori non saranno più 12 ma saranno ridotti a 10. Il vaccino antimeningite B e C saranno quindi solo raccomandati. Rimarranno assolutamente obbligatori i vaccini antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, e anti haemophilus B. Saranno aggiunti a questi sei anche gli anti morbillo, anti rosoia, anti parotite e anti varicella. Per quest’ ultimi però l’ obbligo sarà rivisto tra tre anni per valutare l’ andamento della copertura vaccinale.

Saranno anche riviste le sanzioni molto onerose ed il rischio di perdita della patria potestà in caso di non vaccinazione.

Queste sono quindi le richieste di cambiamento della legge. L’ emendamento sarà preso in carico e sarà presentato e messo ai voti.

Ora non resta che aspettare quale sarà l’ esito della nuova votazione. Il discorso vaccini è un discorso motlo complesso e altrettanto importante da dover affrontare al più presto.

L’ Italia non è in pericolo epidemia ma numerosi sono i casi che si stanno riscontrando quindi è bene trovare una soluzione che possa almeno per quel ce è possibile accontentare tutti.

La salute è un bene prezioso e come tale va tutelata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *