Rifiuti in Trentino? I meno cari

Le tasse in Italia sono davvero moltissime e non serve nemmeno ricordarle tutte visto che ogni singolo giorno si accendono grandi polemiche e grandi discussioni proprio su questo argomento che sta molto a cuore ad ogni cittadino.

Tra tutte queste tasse sembra che anche quella per lo smaltimento dei rifiuti abbia un peso piuttosto notevole per ogni famiglia italiana.

La media italiana della cifra pagata ogni singolo anno è di circa 300 euro. Il che non è poco valutando tutte le altre spese a cui si devono sommare.

Il Trentino Alto Adige, però, sembra essere un passo avanti rispetto alle altre regione ed ha il costo medio annuale più basso di tutto il territorio.

Infatti, una famiglia media trentina paga solamente 190 euro all’anno per lo smaltimento e la raccolta dei suoi rifiuti.

Una bella differenza che fa notare come l’Italia sia molto disomogenea nella gestione delle tasse e delle diverse cifre da pagare.

La regione più costosa invece è la regione del sud Campania che conta ben 421 euro ogni singolo anno di media. Una cifra davvero molto alta che fa molto pensare e riflettere.

Se andiamo a vedere i capoluoghi, poi, ecco che Catania vince il primo premio con ben 504 euro medi ed un aumento dallo scorso anno del 15%.

Il più economico di tutti invece è Potenza che ha un costo medio per questa tassa di 121 euro con una discesa del 13% rispetto allo scorso anno.

Numeri importanti che fanno capire come vi sia la necessità di uno studio generale della situazione per eguagliare maggiormente le diverse regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *