I pensionati fuggono all’ estero

fuga dei pensionati

L’ Italia è in un periodo di forte crisi. Il lavoro è sempre più precario, le tasse sempre più alte, le pensioni sempre più un miraggio e comunque basse rispetto il livello di vita italiano, insomma non è un periodo roseo per il Bel Paese.

Ecco quindi che il fenomeno che da qualche tempo è nato in Italia in sé non stupisce poi molto.

Si vedono infatti sempre più pensionati prendere armi e bagagli e lasciare tutto per andare a vivere all’ estero dove le tasse sono minori e il costo della vita è molto più basso.

Questo fenomeno però porta anche problemi al paese italiano. Infatti andando all’ estero le pensioni hanno un costo totale di 1 miliardo di euro all’ anno che è un vero e proprio costo in quanto essendo all’ estero gli anziano pagano le tasse e spendono i soldi della pensione nel paese straniero e non in Italia che quindi non vede nessun ritorno.

Quali sono le mete più amate dai pensionati che decidono di cambiare vita? Sono tutte mete calde come ad esempio: il Portogallo, le Isole Canarie in particolare l’ isola di Tenerife e la Romania. Ci sono poi gli anziani più avventurosi e vanno addirittura oltre oceano in America.

Meno tasse, costo della vita più basso, temperature più miti, nuova vita, questi e molti altri sono tutti i motivi che portano a cambiare vita radicalmente. Il motivo principale è comunque proprio il costo della vita troppo alto in Italia ed il fatto che le tasse sono troppo alte. Infine come dargli torto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *