Il papà cambia in base al sesso del bimbo

papà e figli

I papà sono le figure solide. Sono visti come il genitore severo, il fulcro e la protezione. In parte è vero, ma è anche vero che i papà d’ oggi sono sempre più coinvolti nella cura dei figli e sono anche sempre più teneroni ed affettuosi. No che una volta non lo fossero solo che un tempo si credeva che le coccole spettassero solo alla madre.

Ma c’ è un’ altra cosa da scoprire riguardo i papà. Da una recente ricerca infatti è stato scoperto che il linguaggio ed il modo di approcciarsi dei papà cambia molto in base al sesso del figlio.

Durante la ricerca è stato fatto un esperimento attaccando un piccolo computer sulle cinture di ben 52 papà in modo che potesse registrare i vari rapporti che avevano con i figli.

Il computer registrava due giorni alla settimana attivando ogni 9 minuti per 50 secondi, invece durante la notte era sempre attivo.

È stato rilevato che i papà di figlie femmine erano molto più chiacchieroni e parlavano molto di più dei loro sentimenti e sensazioni e cosa molto curiosa erano propensi a cantare con le figlie.

I papà di figli maschi invece avevano un contatto più fisico e si nominavano pochissimo le emozioni.

C’ è poi stata una seconda parte dell’ esperimento in cui gli stessi papà erano sottoposti a risonanza magnetica finché sfogliano delle foto ed è risultato che tutti i papà avessero delle risposte positive nel cervello più con immagini di figlie femmine che di figli maschi.

Questa ricerca dimostra come le idee e credenze sociali influenzino già fin da piccoli credendo che in base al sesso i bimbi abbiano bisogno di cose diverse. La realtà è che entrambi hanno lo stesso bisogno. Lo stesso amore, le stesse coccolo e le stesse attenzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *