Buco nel ghiaccio artico

Ed eccoci qui. Per la seconda volta consecutiva a raccontare di come nel ghiacciaio artico si sia formato un buco.

In questo periodo dell’ anno l’ artico è ricoperto da dai ghiacci. Eppure le immagini mandate dai satelliti sono molto chiare. Infatti una voragine lunga 77.000 km si è aperta proprio nel mezzo del ghiaccio. 77.000 km equivalgono alla grandezza dell’ Olanda, solo per farvi capire quindi di quanto grande sia il buco creatosi nella banchisa dell’ artico.

In termine scientifico e geografico questo fenomeno si chiama polinia che si crea quando le correnti spingono acqua calda verso la superficie.

Anche l’ anno scorso era successa la stessa identica situazione, a dire il vero la prima e vera polinia si era creata negli anni 70.

erano quindi passati più di 40 anni prima che si ripresentasse, ora invece è successa per due volte consecutive.

Questo fa pensare come il fatto sia dovuto alle mutazioni climatiche e di come probabilmente comincerà ad essere un fenomeno sempre più diffuso e sempre più comune.

Ora è da stabilire e capire se è davvero dovuto al riscaldamento globale della terra o no.

Attualmente non porta a nessun problema o innalzamento dei mari in quanto era già ghiaccio presente del mare e quindi non porta nessun mutamento ma se il fenomeno continua potrebbe compromettere la stabilità dei ghiacciai e quindi portare allo scivolamento dei ghiacciai sopra alla superficie e cosi porterebbe davvero ad un innalzamento importante del livello dell’ acqua.

Insomma un fenomeno per ora non preoccupante ma sicuramente da tenere sotto stretta osservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *