Wikipedia e la campagna contro le fake news

wikipedia e fake news

Il mondo web ormai è alla portata di tutti. Non c’ è cosa, risposta, avvenimento, descrizione, informazione che non si possa trovare in internet.

Il web però può essere un’ arma a doppio taglio. Infatti ormai sono sempre di più le notizie false scritte solo per ottenere click e visitatori. A volte vengono scritti titoli ingannevoli o quando è ancora peggio anche il testo racconta una cosa totalmente falsa.

Questa situazione ha creato molti problemi a persone che magari ignare di tutto queste si sono fidate di quel che leggevano.

Ecco perchè Wikipedia, la più grande enciclopedia online libera, ha deciso di promuovere una nuova campagna per istruire i giovani a difendersi da queste notizie fake e saper decifrare se ci si può fidare di quel che si sta leggendo oppure no.

Il progetto che si chiama Wikipedia va a scuola però ha bisogno di fondi, quindi fino al 12 giugno è possibile fare una donazione mandando un sms al 45522. una volta raccolti i fondi comincerà la realizzazione e la organizzazione del progetto che prevede di fare corsi in tutte le scuole italiane volte proprio a innanzitutto insegnare agli studenti come poter collaborare con un’ enciclopedia libera e poi anche gli istruirà a gestire e conoscere le varie fonti per capire se la notizia letta può essere attendibile o no.

Questo è l’ inizio per la sensibilizzazione verso un internet futuro libero da fake e da notizie scritte tanto per scrivere. L’ informazione è importante e lo strumento web è giusto che venga utilizzato al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *