Le api potrebbero salvare gli elefanti

malattie da insetto

Gli elefanti sono creature davvero magnifiche, come tutte le creature del mondo.

La loro grandezza, la loro potenza, la loro forza però sono anche fonti della loro possibile estinzione.

Infatti sono sempre di più gli elefanti uccisi dai bracconieri e purtroppo queste sono cose che non si vorrebbero mai leggere.

Ecco quindi che si pensa sempre di più a come poter fare per evitare questo massacro. Nasce cosi l’ dea di di utilizzare gli alveari delle api per salvare a loro la vita. Vi starete chiedendo come questo sia possibile.

L’ elefante africano per istinto ha una grandissima paura delle api e appena sente il ronzio scappa a gambe levate.

Ecco che riempire il confine dei territori in cui l’ areale degli elefanti incontra i campi degli agricoltori potrebbe essere la soluzione perfetta per non far avvicinare al confine gli elefanti cosi ano a meno rischio di uccisione.

Sono già stati fatti alcuni test e l’ 80% degli elefanti africani si sono allontanati appena hanno udito il ronzio delle api.

Questo sarebbe vantaggioso per gli elefanti in quanto non cadrebbero nelle trappole dei bracconieri e sarebbe vantaggioso anche per le popolazioni che vivono li vicino e che quindi non si vedrebbero arrivare gli elefanti nel paese.

Infatti in territori come il Sri Lanka non è cosi inconsueto vedere un elefante sbagliare rotta e ritrovarsi nel bel mezzo di un villaggio.

Questa idea è già stata messa in azione in 11 paesi africani e 4 asiatici e sta riscuotendo dei buoni risultati.

Sembra proprio che le api cosi piccoline possano salvare la vita a uno degli animali più grandi della Terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *