Il piatto vincente di Masterchef Italia 7

Qualche giorno fa è andata in scena su Sky Uno la finale di Masterchef Italia arrivato alla sua settima edizione.

Il vincitore di questo anno è Simone Scipioni che vincendo il programma si aggiudica cosi la sommaa di 100 mila euro in gettoni d’ oro e la possibilità di scrivere il suo libro di ricette.

Un ragazzo molto timido ed introverso molto attaccato alla sua terra ed alle sue origini. Il suo carattere è uscito anche nel suo menu della finale, ma questa esperienza lo ha anche cambiato e fatto crescere e anche questo lo ha portato verso la vittoria. Il menu creato da Simone si chiama S=MC2, ovvero Simone sta per Masterchef e Montecosaro.

Un menu con una base molto tradizionale e semplice ma con qualche tocco in più, insomma un menu che ha ben rappresentato Simone e che lo ha portato alla vittoria meritata.

Il piatto che più ha conquistato i giudici e che molto probabilmente ha fatto vincere Simone è il primo piatto che ha il nome di Guarda come vongolo.

Un piatto che ora vi andremo ad illustrare.

Un gazpacho di mela veda, sedano e peperone verde con vongole affumicate. Un piatto che ha davvero lasciato a bocca aperta i giudici tanto da meritare le parole: è il piatto della serata.

Per prepararlo dovete mondare sedano, mela e peperone dopo aver rimosso buccia e semi. Frullateli tutti insieme con succo di lime , aceto e un po’ di sale.

Passate il tutto con il colino frullate nuovamente aggiungendo gomma xantana.

Poi grattugiate un cetriolo e unitelo allo yogurt e buccia di lime. Aggiungete sale e pepe.

Ora passate alle vongole. Pulitele e fatele aprire con un filo di olio e aglio in camicia.

Togliete i gusci e mettetele in una boule, coprite con pellicola e inserite il beccuccio dell’ affumicatore con segatura di melo. Un paio di minuti di affumicatura e via assemblate il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *