La dieta degli ultracentenari

Nel mondo esistono alcune persone che vivono oltre i 100 anni.

Quando si vedono queste torte di compleanno con oltre cento candeline fa sempre un certo effetto. I cento anni sono un traguardo davvero unico che lascia senza parole. Un detto afferma che per campare cento anni i fatti tuoi ti devi fare ma di certo la ricetta per arrivare a soffiare le cento candeline non è questa.

Sono stati fatti numerosi studi su come sia possibile arrivare a compiere cosi tanti anni e magari essere anche piuttosto in forma.

Innanzitutto cominciamo con il dire che ci sono certe aree del mondo in qui le persone sono molto più longeve, ovviamente sono sempre dati statistici medi. Le aree sono: Villagrande Strisaili in Sardegna, Loma Linda negli USA, Nicoya in Costa Rica, Ikaria in Grecia e Okinawa in Giappone.

Ovviamente la genetica gioca un ruolo importante ma anche le abitudini e l’ alimentazioni hanno una grande importanza in tutto questo.

Uno studio sulle abitudini di vita dei ultracentenari ha dimostrato che scegliere cibi poco raffinati e naturali è la carta vincente. Non solo ma la regola base è quella di alzarsi da tavola che non si è mai completamente sazi.

Ecco la ricetta per campare oltre cento anni sta racchiusa nell’ olio di oliva, nel consumo molto vario e abbondante di verdura e nel non mangiare mai fino a scoppiare.

Il pasto perfetto è composto dal 70% di vegetali e 30% di proteine. Non devono mancare neanche i carboidrati ovviamente ma poco elaborati. Gli spuntini sono perfetti fatti con frutta, frutta secca ed olive. Altra cosa importante ci si deve alzare che la pancia è piena solamente al 80%. Ovvero la soglia perfetta va dalle 1200 alle 1500 calorie al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *