Tutte le bugie sul nostro cervello

cervello giovane

Il cervello è un organo davvero molto complesso e che da sempre è protagonista di numerosi studi e di numerose ricerche scientifiche.

Proprio riguardo questo organo ci sono da sempre alcuni falsi miti che devono essere finalmente chiariti e cancellati.

Scopriamo insieme le bugie più clamorose che riguardano il cervello per fare cosi chiarezza una volta per tutte.

  • Colore. Da sempre si colora il cervello con il colore grigio mai in realtà quando il cervello è ancora vivo ed operativo presenta vari colori: rosso, rosa, bianco e nero. Il colore grigio che si vede nei vari laboratori è dato dal liquido in cui si immerge nei vari laboratori per la sua “conservazione”.
  • Utilizzo. Si dice che si utilizzi solo il 10% del cervello ma in realtà l’ utilizzo che ne facciamo anche per le più semplici attività è molto più ampia.
  • Intelligenza. Si pensa che più grande è il cervello maggiore è l’ intelligenza. Niente di più sbagliato. In realtà oltre al fatto che la dimensione molto spesso non conta bisogna anche tenere conto delle varie proporzioni con il resto del corpo.
  • Pressione. Quante volte abbiamo sentito dire che il cervello sotto pressione lavora meglio? In realtà è falso. Infatti le più grandi scoperte ed invenzioni sono state fatte per puro caso quando il cervello era libero da pensieri.
  • Alcool. Si pensa che l’ alcool bruci i neuroni. In realtà l’ alcool crea un effetto transitorio di alterazione della trasmissione del segnale nervoso.
  • Lesioni. Una lesione al cervello fa subito pensare ad una lesione permanente. Per fortuna non sempre è cosi.
  • Terza età. Si pensa inoltre che raggiunta una certa età ci sia un declino. In realtà non è cosi. Di certo alcune funzioni hanno un rallentamento, come ad esempio la memoria e l’ apprendimento ma altre funzioni invece hanno un notevole miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *