Maturità 2018: come superarla al meglio

come studiare

La maturità è davvero un momento molto importante nella vita di ogni giovane.

Lo potremo definire come il primo e vero grande esame della vita in cui si deve avere lucidità, preparazione e consapevolezza delle proprie conoscenze e la capacità di dimostrarle.

L’ emozione e la paura sono sempre li in agguato ma superarle fa si che la propria maturità raggiunga uno scalino più alto. Ecco perché gli esami di Stato vengono anche chiamati con la definizione: maturità.

Ma come si può superarli nel migliore dei modi? Ora ve lo sveleremo.

  • Riposo. Un corpo ed una mente riposata sono sicuramente più reattivi. Ecco questo periodo è davvero importante riposare le ore necessarie. Se si dorme poco infatti le proprie capacità di memorizzazione, apprendimento e di logica diminuiscono notevolmente.
  • Studiare. Per quanto si abbia l’abitudine di studiare fino all’ultimo secondo in realtà si necessità di una pausa. La scienza consiglia di smettere di studiare 48 ore prima dell’esame cosi il cervello ha il tempo di metabolizzare e di riposare.
  • Tempo. La miglior cosa è studiare per tempo e non all’ ultimo. Il detto chi va piano va sano e lontano vale anche per lo studio. Un po’ per volta e per tempo.
  • Ripasso. Il ripasso è importante purché sia fatto bene.
  • Alimentazione. Via libera a omega 3 e vitamina E che aiutano il cervello a funzionare al meglio delle sue possibilità.
  • Sport. Fate una passeggiata, una corsa. Muovetevi cosi da smaltire lo stress e da attivare tutti gli ormoni positivi del corpo cosi arriverete all’esame più tranquilli e sereni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *