21 giugno: giornata mondiale dello yoga

Il giorno 21 giugno è un giorno ben noto a tutti in quanto è il solstizio d’estate,, ovvero il primo giorno d’estate.

Per la disciplina dell’ yoga invece è un giorno estremamente importante in quanto  è il giorno in cui di entra nella seconda metà dell’anno. Ecco quindi che in questo giorno si è deciso ormai da anni di festeggiarlo come il giorno dello yoga.

Tutti i centri specializzati nello yoga fanno gran festa in questo giorno stilando un programma ed un calendario perfetto per far si che in questo giorno tutto quelli che lo praticano abitualmente abbiano la possibilità di farlo anche il 21 giugno.

Inoltre è il giorno perfetto anche per chi non ha mai fatto yoga. Il momento ideale per cominciare ad avvicinarsi a questa disciplina sempre più diffusa in tutto il mondo.

Con il termine yoga però si racchiudo moltissime tipologie. Scopriamole insieme.

  • Hatha yoga. Si incentra sulla respirazione e sulla mente. Posizioni basi da mantenere per rilassare il corpo e la mente, il tutto appunto unito alla respirazione.
  • Ashtanga yoga. Ha delle sequenze fisse da seguire e ha come scopo l’incentrarsi sul valore interno del corpo. Eliminazione di tossine e purificazione quindi alla base degli obiettivi.
  • Raja yoga. Meditazione con posizioni statiche. Perfetta per superare stati d’ansia e recuperare energie perse.
  • Yoga flow. La tipologia tra le più moderne e anche la più energetica e movimentata. Respiro abbinato a movimento.
  • Power yoga. Il più recente e giovane in assoluto in cui le posizioni vanno mantenute a lungo ed è perfetta per bruciare molte calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *