Le stagioni? L’uomo le ha modificate

Non esistono più le stagioni. Quante volte ci siamo trovati a dire questa frase, oppure a sentirla?

Eppure è la verità. Ormai il tempo è sempre più diverso rispetto a decenni fa.

I nostri cari nonni ci raccontano della loro infanzia parlando di un tempo stagionale del tutto diverso. Inverni più freddi, estati più miti ed un ciclo stagionale perfetto come quello che si studia sui libri.

Oggi invece un ciclo stagionale cosi perfetto non esiste più. Gli inverni sono meno freddi ma anche le estati sono più calde e ricche di fenomeni atmosferici importanti. Per non parlare del fatto che le mezze stagioni ormai non esistono nemmeno più.

Inutile dire che causa di questo mutamento deriva per la maggior parte da noi uomini. Inquinamento, emissioni di Co2 e scarso interesse verso importanti argomenti legati all’ambiente alla fine hanno portato a dei mutamenti ai quali è ormai quasi impossibile rimediare.

In particolar modo le temperature estive stanno salendo con una velocità molto rapida causando sbalzi di temperatura troppo alti che causano fenomeni atmosferici anche troppo importanti a volte.

Studi specifici hanno portato alla conclusione che la modifica delle stagione è dovuta quasi completamente all’intervento umano, per non parlare del fatto che la modifica delle stagioni è ancora più notevole rispetto all’innalzamento del riscaldamento globale.

Ogni azione ha una conseguenza e purtroppo le nostre azioni hanno portato a questo.

Forse tra molti anni dovremmo dire addio anche alle maniche corte e pantaloni a tre quarti perché dovremo passare direttamente dai maglioni di lana alle canottiere.

Ovviamente è una considerazione presa alla leggera fatta per sdrammatizzare un po’. Certo è che le stagioni stanno radicalmente cambiando e questo è un dato di fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *