La settantaduesima edizione del Premio Strega

premio strega

Anche quest’ anno sta andando in scena uno dei premi più rinomati del panorama letterario: il Premio Strega che quest’ anno arriva all’ edizione numero 71.

I cinque finalisti sono stati ormai scelti.

La numerosa giuria composta da ben 660 persone ha infatti fatto gli scrutini dando il loro voto al libro favorito.

Nella cinquina finale vediamo in testa attualmente Paolo Cognetti con il suo Le otto montagne. È seguito poi da Teresa Ciabatti con il suo caro libro La tanto amata. Poi si vede Wanda Marasco con La compagnia delle anime finte. Seguiti poi da Alberto Rollo con Un’ educazione milanese e Matteo Nucci con E’ giusto obbedire alla notte.

Il premio Strega Giovani invece è già stato assegnato a Paolo Cognetti e per ora è anche il favorito per la finale che si terrà il giorno 6 luglio.

Paolo ha solo 39 anni e ha ottenuto già molti riconoscimenti nel mondo letterario.

A quanto pare quindi la finale sarà una sfida tra le due grandi case editrici Mondadori ed Einaudi rispettivamente di Ciabatti e di Coletti.

La finale che si terrà a Villa Giulia e in cui i due scrittori saranno molto emozionati e impazienti di sapere il verdetto.

Qualunque sarà il verdetto comunque questa edizione sarà un successo e i due scrittori resteranno tra i migliori dell’ anno. È stata una grande sorpresa anche l’ inserimento di un nuovo corpo letterale chiamato gli Amici della domenica costituito quindi da altri 200 giurati di vari istituti letterari.

Ora non ci resta che aspettare il 6 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *