Tutti sui vegani e vegetariani

città vegane

Si sente sempre più spesso parlare di vegani e vegetariani.

Sempre di più i negozi specializzati, i prodotti specifici sui scaffali dei supermercati, i menù appositi nei vari ristoranti e sempre di più anche le persone che scelgono questa filosofia di vita, se cosi possiamo chiamarla.

Ma siamo sicuro di sapere bene la differenza e le caratteristiche del mondo vegano e del mondo vegetariano? Scopriamolo insieme.

  • Vegani. I vegani sono le persone che non mangiano nessun prodotto animale, nemmeno i suoi derivati. Quindi non è consentito mangiare nemmeno le uova, i latticini o bere un po’ di latte animale. Inoltre sono totalmente contrari ad ogni utilizzo dell’animale in sé, ovvero pellicce, lana, trasporto, ecc.
  • Origine. Il termine vegano è nato solamente nel 1994 grazie a Donald Watson.
  • Motivazioni. Ma cosa spinge una persona a diventare vegana? Sicuramente una grande sensibilità verso il mondo animale. Quindi le motivazioni in sé sono le preoccupazioni verso il benessere degli animali, le preoccupazioni circa la propria salute, le preoccupazioni verso l’ambiente in generale.
  • Vegetariani. Le differenze sostanziali verso i vegetariani è che quest’ultimi possono mangiare i derivati come uova e latticini.
  • Statistiche. Si conta che in Italia il 7% della popolazione segue la dieta vegana.
  • Bambini. Molto spesso ci si chiede se i bambini possano seguire una dieta vegana. Per un adulto si può in qualche maniera sostenere l’assenza delle proteine animali con altri alimenti di origine vegetale. Per i bambini invece è più complesso perché per il loro sviluppo fisico e mentale hanno estremamente bisogno della vitamina B12 che si trova solo sulla carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *