Il museo interattivo

museo interrativo

Dal 7 luglio prenderà vita un nuovo progetto davvero interessante e che molti ameranno.

Il progetto si chiama Luoghi viventi e si svolgerà dentro a tre musei molti importanti: il Museo Egizio di Torino e i due musei francesi Musée des Beux – arts e Les Charmettes.

Ma in cosa consiste questo progetto? L’ obiettivo principale è quello di attirare e far amare il più possibile il mondo dell’ arte, della storia e della letteratura al pubblico facendo si che l’ esperienza al museo sia più alla portata di tutti e più divertente.

Basterà quindi entrare dentro il museo, scaricare un’ app totalmente gratuita la quale vi farà cominciare una visita totalmente nuova ed entusiasmante fatta di storie raccontate a voce che vi guideranno man mano. Ci sarà poi anche un’ interazione tra il pubblico ed il museo con tecnologie avanzate che faranno che potrete vivere il luogo come mai prima.

L’ app contiene ben 8 storie scritte da 9 autori italiani e francesi: Altan, Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Maylis de Kerangal, Gauz, Nathalie Gendrot, Carlo Lucarelli, Alice Rohrwacher e Roberto Saviano.

Il progetto ha preso vita in Italia dalla Fondazione del Circolo dei lettori di Torino ed è una bellissima dimostrazione di come due paesi come Italia e Francia possono collaborare benissimo tra di loro.

I finanziamenti arrivano dai fondi europei del programma Interreg – Alcotra di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia 2014 – 2020.

Ora non resta che aspettare il 7 luglio per poter vedere il svolgersi di questo progetto che sicuramente sarà un grande successo sia per gli adulti che per i più piccini che possono scoprire cosi il luogo del museo in maniera giocosa e quindi più attrattiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *