Il primo fast food? Ben 2000 anni fa

L’America è sicuramente famosa per moltissimi motivi, ma senza ombra di dubbio tra i suoi tanti riconoscimenti c’è proprio quella della street food e del fast food.

Impossibile non trovare una strada americana in cui non ci sia un carrello dei panini e patate fritte, od una strada che non abbia almeno un locale adibito proprio a questa tipologia di cucina.

Se però gli americani si vantano tanto di aver inventato il fast food, ora dovranno ricredersi.

Il primo fast food infatti fu fatto ben 2000 anni fa e gli artefici furono gli antichi romani.

Da alcuni scavi archeologici infatti è stato rinsavito a Pompei il primo fast food e che da attenti esami e diagnosi ha ben 2000 anni.

Questa scoperta è un altro importante tassello per capire maggiormente come si svolgeva la vita quotidiana degli abitanti di Pompei nell’antichità.

Quello che è stato trovato sono pezzi di una specie di tavola calda che, nonostante abbia ormai 2000 anni di storia alle spalle, è abbastanza in condizioni perfette.

La tavola calda trovata presente le caratteristiche di una trattoria e di un bar messi insieme.

Un bancone, un’insegna ed una cucina.

Certo non dobbiamo pensare alla tecnologia dei giorni nostri, ma il locale rinvenuto ha proprio tutte le caratteristiche di un fast food vero e proprio.

Il cibo era conservato in vasi di terracotta, i banconi erano fatti di marmo resistente ed il menù era composto da salsa di pesce, pesce salato, carne marinata, pane tostato, uova, verdure e frutta secca. Insomma si arrangiavano con quello che avevano, ma il risultato deve essere stato davvero ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *