Cantine Aperte: la grande festa del vino

Ed eccoci nuovamente, anche quest’anno, a parlare della nuova edizione di Cantine Aperte, una delle più grandi feste italiane per il vino che esistano sul nostro scenario.

I giorni da segnare sul calendario sono il 25 maggio ed il 26 maggio, ovvero proprio questo ultimo weekend del mese.

Una festa in cui ci saranno ben oltre 800 cantine italiane a far valere il loro valore, la loro tradizione e la loro grande passione che mettono ogni singolo giorno nella cultura del vino.

Una festa che ormai è entrata a far parte anche dello scenario europeo visto che arrivano turisti da ogni parte dell’Europa per scoprire qualcosa di più a riguardo.

Ogni regione italiana ha preparato i suoi eventi per dar voce a tutti i diversi viticoltori e cantine regionali che desiderano partecipare a questa festa.

Eventi che hanno tutte bene o male le stesse modalità e regole e che uniranno con un unico filo conduttore tutte le diverse regioni italiane.

Ad esempio in Basilicata, Campania e Puglia ci saranno temi centrati sull’evoluzione del vino e su come la produzione enologica sia un tutt’uno anche con la natura che la circonda.

In Lombardia , invece, sarà possibile fare un tour delle migliori cantine direttamente in vespa.

In Trentino ci sarà musica e canti ad accompagnare le diverse visite alle cantine locali.

In Veneto via libera all’arte con connubi tra fiori, colori e cantine per far vedere come anche il creare il vino sia un’autentica forma artistica.

In Abruzzo, poi, ben 40 le cantine entrate a far parte di questo movimento dopo il terribile terremoto che l’ha colpita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *