Festival filosofia

festival filosofia

Dal 15 al 17 settembre si terrà la diciassettesima edizione del Festival della filosofia. Quest’ anno si terrà a Modena, a Carpi ed a Sassuolo. Il tema centrale saranno le arti.

Nel programma di quest’ anno ci sono ben 54 lezioni culturali e filosofiche. Si parlerà tantissimo della creatività e come che questo concetto sia il centro del mondo.

Infatti senza creatività non si sarebbe fatta nessuna scoperta e nessuna invenzione. La curiosità e la creatività sono il motore di tutto. Ecco quindi ci saranno varie lezioni approfondite per capire come sia importante essere creativi. Ma non ci sarà solo filosofia. Ci saranno infatti mostre e vari spettacoli in tutti i tre giorni della manifestazione. Ecco cosi che anche qui ritorna il tema della creatività e il tema centrale iniziale delle arti.

Tanti i nomi di personaggi illustri, a cominciare da Enzo Bianchi, Roberto Esposito, Massimo Cacciari, Carlo Sini, Remo Bodei e molti altri italiani per poi continuare anche con ospiti stranieri come Georges Vigarello, James Clifford, Daniel Miller, Francisco Jarauta e molti altri.

Tra le tante lezioni ci saranno anche classi speciali in cui si parlerà delle teorie di Platone, Aristotele, Galilei, Lucrezio, Benjamin, Heidegger.

In tutto il festival poi ci saranno anche vari stand di cucina, ben 70 in cui si potrà scoprire e capire come la cucina faccia parte della cultura senza ombra di dubbio.

In 16 anni il festival della filosofia ha attirato sempre più persone fino ad arrivare alle oltre 200 mila dell’ ultima edizione. Sicuramente sarà un successo anche quest’ anno. La cultura non deve mai essere accantonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *