Trasporto scolastico: nuovi costi dimezzati

La scuola e l’istruzione sono davvero importanti per ogni singola persona, ed anche per l’insieme della società.

I bambini e ragazzi forse non ne comprendono la vera importanza, tuttavia è un loro diritto e deve essere rispettato in ogni suo particolare.

Ecco che, per il prossimo anno scolastico, la Giunta della regione trentina ha preso un’importante decisione: il trasporto scolastico costerà la metà rispetto agli anni precedenti.

Ebbene si, si è deciso di ridurre i costi perché la scuola è un diritto ed è essenziale che ogni giovane possa goderne appieno.

L’idea è nata soprattutto per tutte quelle famiglie con bambini e ragazzi in età scolastica che vivono in montagna al di sopra dei 500 metri.

Nella stagione invernale spesso può essere un problema per loro partire da casa e portare i bimbi a scuola, ecco che ridurre i costi del trasporto scolastico garantisce l’usare il servizio a più famiglie e quindi di avere anche una migliore presenza nelle diverse classi anche in caso di condizioni atmosferiche non ottimali.

Di certo sarà una notevole cifra che mancherà nelle casse della regione e della provincia, ma quello che è giusto è giusto.

I giovani hanno diritto ad essere tutelati nei loro diritti ed anche aiutati nello svolgimento delle loro attività.

Ora non ci resta che aspettare l’inizio dell’anno scolastico. Il giorno fissato è bene o male l’11 settembre per tutta Italia, con qualche piccola differenze per alcune scuole, soprattutto quelle private.

Una riforma più che positiva e che sicuramente farà felice moltissime famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *