Le più belle spiagge della Sardegna

spiagge della Sardegna

Il paradiso in Italia si trova in Sardegna! Ma quali sono le spiagge più belle della Sardegna? Ve lo spieghiamo grazie all’aiuto degli esperti di www.travellero.it, sito specializzato in offerte di viaggi in Italia

CALA SPINOSA Santa Teresa Gallura – Olbia-Tempio

Una piccola caletta segreta solo per voi, in cui fare un bagno rinfrescante tra acque di mille sfumature, dall’azzurro, fino allo smeraldo. Si giunge qui dopo aver percorso sentieri ripidi, ma l’attesa e la fatica saranno ripagate.

I massi di roccia lambiscono questo tratto solitario di costa e rendono Cala Spinosa uno dei punti più interessanti del litorale per gli amanti delle immersioni subacquee. Riparata da costoni di roccia granitica, questa meravigliosa spiaggia nella località di Capo Testa, vi farà perdere la testa.

CALA MARIOLU Punta Ispulgi – Baunei – Ogliastra

Il nome deriverebbe dalla presenza della foca monaca, ghiotta del pesce che gli uomini del luogo riuscivano a pescare con fatica. Sassolini, scogli e rocce franate, lambiti da un’acqua trasparente, da far invidia a quella dei paradisi tropicali che conoscono tutti: questa è Cala Mariolu. Una delle perle del Golfo di Orosei, dal fondale basso, di sassolini e sabbia rosa a tratti.

TUERREDDA Teulada – Cagliari

Tuerredda è il luogo ideale per lunghe e rilassanti nuotate, grazie al suo mare limpidissimo, con temperature sempre abbastanza alte, un’insenatura paradisiaca tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, un piccolo universo di pace in cui dimenticarvi la frenesia della città.

Proprio di fronte alla spiaggia, l’omonimo isolotto è raggiungibile a nuoto in pochi minuti ed è una perla anche per la sua vegetazione: l’interno è ricoperto di macchia radente e profumata.

SCOGLIO DI PEPPINO Castiadas – Cagliari

Luogo privilegiato per il mare stupendo e per il fondale che degrada lentamente. C’era una volta Peppino, un pescatore sardo che amava lavorare, riposarsi e riflettere su un chiarissimo scoglio di roccia granitica, sopra il quale passava gran parte delle sue giornate. Oggi quello scoglio porta il suo nome e delimita il confine di spiaggia tra i comuni di Muravera e CastiadasIl.

CALA GOLORITZÉ Baunei – Ogliastra

Si trova nella parte sud del Golfo di Orosei, in provincia dell’Ogliastra. Dichiarata Monumento Naturale della Regione Sardegna e poi Monumento Nazionale Italiano, Cala Goloritzé, assolutamente incontaminata e selvaggia, è un gioiello di inestimabile valore. L’arenile, di piccoli ciottoli bianchi e sabbia, è raggiungibile via mare o con un sentiero che dall’altopiano del Golgo giunge alla spiaggia.

Nata da una frana, la cala è famosa per il pinnacolo di quasi 150 metri che la sovrasta, particolarmente amato dai climbers per l’arrampicata sportiva Il posto è di quelli magici già solo per la bellezza naturalistica, ma la presenza del Falco della regina, che ha scelto questa zona per nidificare, lo rende sicuramente unico al mondo.

CALA DOMESTICA Buggerru – Carbonia-Iglesias

Sicuramente una delle più belle spiagge in cui trascorrere le vacanze e vivere momenti che non dimenticherete più. Tra le bianche falesie della costa sudoccidentale, l’insenatura di Cala Domestica, col suo fondo di sabbia sottile mista a ghiaia, si trova in un’ex zona mineraria.

Tramite coreografiche gallerie si accede a piccoli tratti di spiaggia riparati e intimi, come la cosiddetta Caletta, nella quale si trova la foce di un torrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *