Trentino: il numero più basso di abbandono scolastico

La scuola è un argomento davvero importante che ha la capacità ed il potere di poter davvero cambiare ed aiutare i nostri giovani.

La scuola, infatti, non è solo un luogo in cui si entra con quaderni e libri, è molto di più di questo.

La scuola è un modo per poter insegnare cose importanti a livello teorico, ma anche cose importanti sulla vita e sui veri valori.

Purtroppo, negli ultimi anni si è vista sempre una grande crescita del numero degli abbandoni ad un certo punto del percorso scolastico.

Magari alunni bocciati che una volta giunta un’età un po’ grandicella decidono di interrompere tutto e buttarsi a capofitto nel mondo del lavoro. Un mondo, però, per cui spesso non sono ancora pronti.

Nel Trentino, si conta che poco più del 9% degli studenti decidono ad un certo punto di abbandonare i banchi di scuola oppure decide di cambiare indirizzo scolastico. Ovviamente stiamo parlando degli studenti della scuola superiore.

Per quanto il 9% sembri alto, in realtà è la media più bassa di tutto il territorio italiano.

Le regioni in cui il tasso di abbandono scolastico è tra i più alti sono quelle del sud, in particolare la Sardegna con 37,4% e la Sicilia con il 37%.

Ben il 14% finale, però, per quanto riguarda la percentuale dei giovani tra i 18 ed i 24 anni che ad oggi hanno solo il diploma della terza media. Un traguardo che al giorno d’oggi purtroppo è davvero minimo con il grande progresso e la grande concorrenza dei diversi campi lavorativi.

Una situazione sicuramente da tenere sotto controllo ma che il Trentino sta tutto sommato gestendo alla perfezione visto che è tra le migliori regioni italiane per quanto riguarda l’istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *