La foto di Einstein

foto einstein

Einstein è uno dei personaggi più celebri del mondo della scienza.

È uno dei scienziati più conosciuti ed amati, lui che ha creato la teoria della relatività è famoso non solo per la sua grande intelligenza ma anche per la sua personalità molto particolare e burlona.

Una delle immagini più note di Albert Einstein è proprio quella in cui fa la linguaccia, molti però non sanno la storia di quella foto divenuta poi una delle più famose nel mondo.

La foto fu scattata il 14 marzo dell’ anno 1951, ovvero nel giorno del suo settantaduesimo compleanno. Dopo pochi mesi quella foto aveva già varcato tanti confini, tanot che perfino alcuni premi Nobel avevano chiesto allo scienziato alcune copie autografate di quella foto.

La foto appunto fu scattata in occasione di un suo compleanno, per la precisione proprio dopo una festa organizzata da alcuni suoi amici nel locale Princeton Club. Proprio mentre saliva in macchina il fotografo Frank Aydelotte gli chiese un ultimo sorriso per una foto e Einstein abbastanza stamco dopo aver concesso foto tutta la sera decise di fare quella smorfia simpatica.

Dopo solo 4 anni purtroppo Einstein mori lasciando con quella foto un suo ricordo fuori dall’ ordinario che dimostra come fosse una persona intelligente, colta e geniale ma allo stesso tempo ironica ed umana.

Quella foto fu messa anche all’ asta per il valore di 100,000 euro, una cifra davvero importante.

Ecco quindi che un gesto cosi naturale e spontaneo abbia fatto la storia dell’ immagine di un personaggio cosi importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *