Eventi per bambini in Trentino

eventi bambini trentino

Il Trentino è davvero una regione meravigliosa in cui la Natura ne fa da padrona. È quindi quasi scontato che nei mesi estivi si organizzi almeno una piccola gita tra le sue montagne.

Soprattutto chi ha famiglia con bambini piccolo il Trentino è sicuramente una delle regioni più indicate, sia per la sua Natura incontaminata ma anche per i tanti eventi organizzati proprio per le famiglie. Vediamo insieme gli eventi principali da non perdere.

  • Albe in Malga. Nei venerdì e sabati dei mesi di agosto e settembre sarà possibile assistere all’ alba e poi cimentarsi nella vita di montagna. Ovvero radunare le mucche, la mungitura, lavorare il latte e molto altro. Insomma sarà possibile vivere la vita del contadino, o meglio del malgaro. Un’ occasione per far scoprire un nuovo mondo ai bambini, ma anche agli adulti.
  • Parchi avventura. Nel territorio ci sono moltissimi parchi avventura attrezzati sia per i bambini che per gli adulti per vivere una giornata all’ insegna dello sport e del divertimento.
  • Desmontegada. A fine estate nel Trentino si svolge la Desmontegada, ovvero il ritorno di tutti gli animali che hanno passato l’ estate delle grandi alture ma che ora l’ avvicinarsi dell’ inverno devono tornare a valle. Il tutto si svolge con una grande festa.
  • Festa del latte. Il 16 e 17 settembre si fa una festa per questo alimento che in Trentino ha un grandissimo valore e importanza. Si svolge in Val di Rabbi e ci saranno anche tantissimi laboratori didattici in cui imparare tutto quello che c’ è da sapere sul latte e su tutti i suoi usi, sia a livello alimentare che a livello estetico e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *