Scimpanzé e l’ Alzheimer

scimpanze e alzheimer

Gli scimpanzé sono da sempre oggetto di grandi studi comportamentali e non solo. Questo perchè come ben sappiano sono molto simili a noi umani e quindi siamo sempre più attratti nel conoscerli per vedere appunto quante somiglianza ci sono.

Recenti studi hanno fatto scoprire che anche questa razza animale soffre di una malattia che fino ad ora si credeva fosse solo presente nel mondo della razza umana. Stiamo parlando dell’ Alzheimer.

Sono stati esaminati degli esemplari anziani e nel loro cervello sono stati appunto trovate delle chiare tracce di questa malattia.

L’ Alzheimer infatti porta alla formazione di placche a bas di proteina nel cervello ed in più alla formazione di grovigli neurofibrillari. E queste due caratteristiche erano appunto presenti anche negli individui studiati.

Ovviamente gli studi devono ancora continuare per riuscire a capire come la presenza di queste caratteristiche della malattia portino a conseguenze di demenza anche nel mondo animale. Ovvero ora è da stabilire se la perdita di memoria, la perdita dell’ orientamento e della percezione spazio – temporale, disturbi del sonno siano presenti a tutti gli effetti ed a che livello.

Le somiglianze tra uomo e scimpanzé continuano a crescere, sia nel bene che nel male. Infatti purtroppo anche le malattie gravi di demenza sono un altro punto in comune.

Gli studi come abbiamo accennato sono ancora all’ inizio. La strada è ancora lunga. Ora bisogna osservare attentamente l’ evolversi della situazione e tenere monitorati gli esemplari malati per vedere le loro reazioni. Resteremo in attesa di novità per capirne ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *