La moda quinoa ed il suo impatto

quinoa

Il mondo ormai gira attraverso mille mode si sa e non intendiamo solo la moda in fatto di vestiti ma anche per tutti gli altri aspetti, anche quello alimentare.

C’ è stato il periodo in cui andava di moda la dieta Dunkan, poi la dieta dell’ acqua, poi la dieta del minestrone, poi è arrivata la moda dell’ intolleranza al glutine che per molti è proprio un seguire una moda più che una necessità medica. Poi c’ è stata la moda dei centrifugati, poi la moda dello zenzero e la lista potrebbe continuare all’ infinito.

Ora nel campo alimentare c’ è la grande moda della quinoa. La quinoa è un cereale molto ricco di proteine. Ha molti benefici per il corpo tra cui benefici contro l’ avanzare dell’ età e la prevenzione di tumori visto la sua grande presenza di amminoacidi essenziali al suo interno.

Questo alimento sta diventando una grande moda, tanto che i vari social media come Facebook e Instagram sono pieni zeppi di foto e post in cui al centro ci sono proprio piatti con la quinoa.

Voi vi direte qual’ è il problema? La quinoa è un alimento sano quindi ben venga. Si certo. Fa bene e se inserita bene può essere anche molto buona e saporita. Il problema è che questa moda sta portando a un’ eccessiva richiesta di questo prodotto e questo sta causando dei problemi nei paesi d’ origine che noi non vediamo.

In Perù ed in Bolivia infatti la quinoa è diventato un prodotto di lusso. Un prodotto che prima era alla portata di tutti ora lo è solo per i ricchi in quanto la grande richiesta estera fa si che la quinoa scarseggi sempre di più li nei suoi paesi d’ origine cosi da arrivare a dover mettere prezzi altissimi per chi vuole consumarla.

Ecco quindi che ci si ritrova che la quinoa costa molto di più rispetto alla carne. Davvero un paradosso per dei paesi che prima vivevano proprio grazie all’ agricoltura e a questo prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *