Il teatro ed i giovani

teatro e giovani

La cultura, questa materia cosi sconosciuta ai giovani italiani.

Non si sa il perchè ma la cultura sembra proprio che fino a una certa età non esista nemmeno. Non si riesce a capire il motivo per cui dopo i 30 – 35 anni ci si comincia ad appassionare un po’ di più ai teatri, ai musei, ai libri, all’ arte ma prima di questa soglia d’ età il conoscere ed il scoprire sembra essere solo una cosa noiosa. Eppure è cosi bello avere curiosità ed imparare e scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

Proprio a questo proposito sono state fatte delle ricerche statistiche per capire cultura e giovani che rapporto hanno. In particolar modo hanno esaminato la voglia di andare a teatro, una delle colonne portanti della cultura italiana.

Quello che ne è risultato è del tutto disastroso. Due terzi dei giovani afferma di non essere mai stato a teatro e di questi ben il 67 per cento dichiara senza problemi che non ne è neanche minimamente interessato.

A poco servono gli incentivi come le tessere giovani o gli sconti studenti. Molto poco anche le uscite scolastiche a teatro per cercare di far conoscere questo mondo ai giovani d’ oggi.

Un mondo ormai bombardato dalla televisione e regnato dal grande schermo in cui gli effetti speciali sono sempre in progresso.

Si è perso l’ amore per la fantasia, per il contatto tra attori e pubblico.

Tutto questo è un grande peccato e le varie associazioni e comuni dovrebbe far si che questa situazione si ribalti. Creare situazioni ed eventi in cui il teatro possa diventare fonte di divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *