Le verità su Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo è un personaggio storico molto famoso e che tutti studiano a scuola.

È l’ uomo che il 12 ottobre del 1492 ha scoperto l’ America e che per primo ha capito e dichiarato che la terra non è piatta. O almeno cosi pensiamo.

Siamo sicuri di sapere tutte la verità e nient’ altro che la verità su Cristoforo Colombo? Scopriamolo insieme.

  • Terra piatta. Si dice che grazie al suo viaggio verso ovest Cristoforo avesse scoperto e dimostrato che la terra non era piatta ma bensì tonda. Falso. Infatti il fatto che la terra fosse tonda e non piatta era già stato scoperto e spiegato da Pitagora e altri matematici illustri. Certo è che al tempo la cosa era nota solo a una parte delle popolazione, quella più istruita.
  • Grandezza. Colombo era convinto che l’ Europa fosse molto più grande della realtà, tanto che era convinto di poter arrivare in Asia navigando verso ovest.
  • America. Quando arrivò in America, più precisamente nell’ Isola di San Salvador nelle Bahamas, l’ America era già abitata da moltissimo tempo quindi era già stata scoperta. Certo che lui l’ ha messa alla luce del popolo europeo.
  • Stati uniti. Cristoforo Colombo non arrivò mai agli Stati Uniti perchè proseguì verso sud.
  • Sifilide. Si dice che Colombo e i suoi marinai portarono la sifilide in Europa. In realtà c’ era già solo che i medici del tempo ancora non la conoscevano. L’ epidemia di sifilide avvenne per l’ invasione francese di Napoli nel 1494.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *