Differenze uomo e donna

Si parla sempre dell’ uomo e della donna come due mondi diversi. A volte si generalizza dicendo che tutte le donne sono uguali e a loro volta tutti gli uomini sono uguali.

Certo la cosa certa è che il sesso femminile ed il sesso maschile hanno nella loro categoria delle caratteristiche e delle somiglianza ben chiare.

Questo è dato sicuramente dai tratti genetici e fisici. Anche le differenze sostanziali tra uomo e donne hanno tutte una spiegazione più che scientifica.

Vediamo insieme quali sono cosi da avere un quadro completo a riguardo.

  • Senso del bello. La percezione del bello è completamente diversa tra uomo e donna. Questo è dato dal fatto che le attività celebrali suscitate da un’ immagine vanno a stimolare due aree del cervello differenti.
  • Fisionomia del cervello. Sembra impossibile ma la realtà è che il cervello è formato in maniera diversa. Infatti ad esempio il centro della parole nell’ uomo si trova a sinistra e quella dell’ orientamento a destra, nella donna invece questi due centri non sono separati tra di loro.
  • Sensi. Anche i sensi sono diversi. L’ olfatto è più sviluppato nelle donne, come anche la memoria visiva. Anche nel tatto e nel gusto la donna ha maggiore sensibilità.
  • Orientamento. L’ uomo ha abilità più elevate di orientarsi nello spazio. Il cervello infatti è formato in tal modo che l’ uomo riesce a costruire una memoria vettoriale dei suoi spostamenti. Questo avrebbe origini antiche, quando i primi uomini andavano nei boschi per cacciare mentre la donna resta nel “nido”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *