Origine tradizioni natalizie

E in questo periodo natalizio come possiamo non parlare delle varie tradizioni di Natale che ci circondano e che ci fanno vivere grandi emozioni in questa parte finale dell’ anno.

Ma le tradizioni che da sempre conosciamo da quando esistono? E come sono nate?

Ecco che vi vogliamo svelare l’ origine delle tradizioni di Natale più classiche.

  • Nascita di Gesù. Si crede che Gesù sia nato nell’ anno 0. Da sempre infatti si dice A.C e D.C. In realtà Gesù sembra sia nato attorno al 6 – 7 a.c .
  • Compleanno di Gesù. E siamo proprio sicuri che il giorno di nascita sia il 25 dicembre? È solo una data convenzionale. Solo nel 274 infatti Imperatore Aureliano decide che il mondo romano doveva avere un solo Dio e decise che doveva essere festeggiato il 25 dicembre. Questo giorno infatti veniva poco dopo il solstizio d’ inverno con una durata maggiore della luce solare.
  • Panettone. Il tanto amato panettone da dove nasce? Ci sono diverse versione della sua origine. Sembra però che sia nato a Milano grazie al cuoco Ludovico Il Moro.
  • Albero di Natale. Addobbare l’ albero di Natale è di certo l’ attività natalizia preferita da molti. Ma da dove nasce questa tradizione? L’ origine ha radici nel lontani anni 600 – 700. San Bonifacio abbatté per errore una quercia sacra dei pagani. Per chiedere scusa per il suo grave errore regalò un piccolo abete decorato con tante piccole candele sui rami.
  • Mamma di Babbo Natale. La “mamma” di Santa Claus è l’ illustratrice svedese Jenny Nystrom che nel 1875 raffigurò questo uomo vestito di rosso in alcune cartoline d’ auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *