L’ olfatto ed il cervello

L’ olfatto è il senso più primordiale e recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come abbia incredibili poteri per il nostro cervello.

I ricercatori del Neurosciences Institute Cavalier Ottolenghi – Università di Torino ha voluto studiare ed approfondire proprio gli effetti che il senso dell’ olfatto ha sul cervello.

Questo studio ha dimostrato come la neurogenesi, ovvero la generazione di nuovi ormoni, sia legata proprio all’ olfatto.

Ecco quindi come sia importante tenere sempre allenato e stimolato questo senso importantissimo. Durante questo studio sono stati anche rivelati i metodi migliori per far ciò, ovvero per tenere sempre in funzione ottimale questo senso. Vediamo insieme come fare.

Zinco e vitamina B12. Mangiare cibi ricchi di questi elementi è molto importante. La iposmia, ovvero la scarsa percezione degli odori, deriva proprio dalla mancanza di questi elementi. Ostriche, semi di girasole, lenticchie, noci, molluschi, uova, latte e latticini devono essere inseriti nella vostra alimentazione.

– Sacchettini olfattivi. Sono dei semplici sacchettini di stoffa che al loro interno hanno ingredienti di vario genere come erbe aromatiche, lavanda, caffè, spezie, ecc. Questo esercizio è importante farlo già dall’ infanzia cosi che l’ olfatto sia sempre sotto stimolazione attiva.

– Oli essenziali. L’ aroma terapia ad esempio è perfetta. Il profumo di ogni olio essenziale ha poteri davvero unici. Non solo ma anche massaggiare determinati oli sulla pelle può portare a benefici ancora più grandi. Ecco quindi che è possibile avere due vantaggi in uno: la stimolazione dell’ olfatto ed inoltre benefici alla propria pelle.

Ecco che il nostro naso diventa una vera risorsa per la nostra mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *