Violenza sulle donne: Trentino parte con la prevenzione

La violenza sulle donne è un argomento molto importante e che negli ultimi anni ha visto sempre più una grande attenzione crescere su di lui, e per fortuna.

Il giorno 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed il Trentino Alto Adige ha deciso di giocare di prevenzione per far si che determinate situazioni non avvengano mai più.

La provincia autonoma di Trento, ad esempio, sta mettendo in pratica alcuni progetti ed alcune azioni proprio per prevenire e contrastare una volta per tutte questo brutto fenomeno.

Il primo grande passo è costituito da una firma di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale, il Commissariato del governo, il Consorzio dei Comuni trentini, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, le Procure della Repubblica di Trento e Rovereto e l’Università di Trento per proseguire l’attività di monitoraggio del fenomeno calcolando e controllando prima di tutto il numero delle denunce fatte da donne per violenze di genere.

Non solo questo però. Infatti vi sarà anche una campagna informativa che prende il nome di “Amore tossico” dove sarà messo a disposizione anche un Qr-Code per accedere a diversi servizi anti violenza direttamente dalle biblioteche del regione. Per la precisione da ben 80 biblioteche.

Poi vi saranno spettacoli teatrali ed interessanti eventi per promuovere questo progetto in cui la prevenzione deve essere la prima chiave per raggiungere l’eliminazione della violenza contro le donne.

Molti anche i cartelloni che verranno appesi lungo tutte le province, i negozi, i servizi pubblici e privati.

Insomma, è arrivato il momento di agire ed il Trentino ha deciso di non rimanere a guardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *