Sport nel verde

comunicati stampa comune trento

Nel parco sarà possibile cimentarsi con le più svariate discipline, dal Viet Tai Chi al basket, dalla ginnastica artistica al nordic walking

Oltre 240 appuntamenti organizzati grazie all’impegno di decine di associazioni. Tantissime le persone coinvolte – bambini, ragazzi e adulti – che quest’estate hanno animato i parchi cittadini per dedicarsi all’attività fisica, dal kung fu al rugby, dal ping pong allo yoga. Questo il bilancio (più che positivo) con cui il progetto “Sport nel verde” si avvia verso l’evento finale, previsto sabato 30 settembre, dalle 14 alle 18, in piazza Dante. Organizzata in collaborazione con Asis, la giornata conclusiva di “Sport nel verde” coinvolgerà diciassette tra associazioni sportive e cooperative sociali che hanno aderito al progetto. Si tratta di Apd Ren, Gs Belvedere Basket, Asd Trento Baseball, Asd Ginnastica Artistica Trentina, Asd Arts & Gym, Asdps Unione Scacchistica Trentina, Ad Arcobaleno Basket, Gruppo Oasi Cadine, Acsd La Gualdana del Malconsiglio, Acsd Le Tre Distanze, Apd Il Sole all’Orizzonte, Asd Arca di Noè, Asd Trento Thunders, Asd Tridentum Bike, Cooperativa Kaleidoscopio, Cooperativa Arianna, Appm

In Piazza Dante le associazioni avranno la possibilità di promuovere la propria attività attraverso la distribuzione di materiale informativo e di proporre dimostrazioni pratiche delle diverse discipline che coinvolgeranno bambini e adulti. Sono previste prove di arti marziali, ginnastica, basket, danza, baseball, football, bicicletta, giochi, scacchi, calcetto con i tavoli. Verranno proposti anche gruppi di cammino e di ginnastica dolce, dimostrazioni di nordic walking e percorso salute, dimostrazioni di judo per bambini e per adulti, di ginnastica artistica per bambini; prove di flag football e di discipline orientali del Tai Chi Chuan, del Viet Tai Chi, del Viet Vo Dao e del Qwan Ki Do. Sarà possibile sperimentare anche il tiro con l’arco storico e la scherma storica.

Verranno allestiti un campo da basket, una scacchiera gigante che consentirà l’approccio al gioco degli scacchi, e infine un tunnel gonfiabile all’interno del quale sarà possibile provare la battuta del baseball. Saranno inoltre messi a disposizione di tutti i partecipanti all’evento dei tavoli da calcio balilla.

Per i bambini sono poi previsti dei percorsi motori e dei momenti di gioco di gruppo all’insegna del movimento a cura di alcune Cooperative sociali. Il pomeriggio di festa si concluderà alle ore 18. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 7 ottobre.

Il progetto Sport nel Verde è un’iniziativa del Comune di Trento volta a promuovere l’attività motoria nei parchi cittadini. Il progetto si divide in due diverse sezioni: Alla scoperta dei parchi della città eBen…essere in movimento.

Alla scoperta dei parchi della città offre un programma di animazione sportiva e ricreativa per bambini e ragazzi fino ai 27 anni.Ben…essere in movimento si rivolge invece agli adulti e alle famiglie con un programma di attività motorie. Entrambi i percorsi mirano ad incentivare l’attività fisica e a promuovere un corretto stile di vita a beneficio di tutti i cittadini. Intendono inoltre favorire l’utilizzo responsabile delle aree verdi e dei parchi pubblici cittadini dotati di strutture dedicate allo sport e al tempo libero

La programmazione degli incontri è iniziata la scorsa primavera ed è proseguita per tutta la stagione estiva.

Alla scoperta dei parchi della città ha proposto numerose attività ludico-motorie: ginnastica artistica, baseball, basket, beachvolley, bocce, breakdance, calcetto, flag football, frisbee, giochi sportivi e ricreativi, giocoleria, judo, mountain bike, orienteering, ping pong, Qwan Ki Do e Kung Fu, rugby, scacchi, slack line, staffetta sportiva.

In totale gli eventi sono stati 182; i parchi interessati sono stati 25; le associazioni sportive dilettantistiche e le cooperative sociali che si sono messe gratuitamente a disposizione per realizzare le attività in programma sono state 23.

Ben…essere in movimento ha invece offerto un ricco programma di attività fisica per adulti con numerose proposte: bocce, camminata sostenuta, fitness, ginnastica dolce, mountain bike, nordic walking ed escursioni, percorsi ad ostacoli, Qwan Ki Do, scacchi, scherma storica e tiro con l’arco storico, sport di squadra, yoga, Tai Chi, Viet Tai Chi, zumba. Gli eventi previsti nel calendario sono stati 61, i parchi interessati 15, le associazioni di volontariato interessate sono state 14.

L’edizione 2017 si conclude con soddisfazione da parte delle Associazioni e delle Cooperative sociali che hanno aderito al progetto e che hanno saputo coinvolgere sempre un buon numero di persone nei vari appuntamenti, nonostante le temperature particolarmente elevate dell’estate appena finita. Si è infatti registrata la partecipazione di una media di 15 persone ad ogni appuntamento in programma.

Per ogni informazione riguardante la giornata finale di Sport nel Verde 2017 si invita a consultare il sito dell’Amministrazione Comunale www.comune.trento.it nell’area tematica dedicata allo Sport oppure la pagina Facebook Trento Sportincomune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *