Decisioni giunta comunale

comunicati stampa bolzano
In arrivo modifiche estetiche dei dissuasori per gli accessi al centro storico

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni dell’esecutivo cittadino comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi.

Jersey d’artista
Cambieranno decisamente aspetto i dissuasori di tipo “new jersey” collocati lungo gli accessi al centro storico della città in seguito ai recenti fatti di terrorismo, così come richiesto dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza. Stamane la Giunta comunale ha approvato le proposte di modifica estetica dei dissuasori presentate da quattro professionisti-artisti invitati ad elaborare dei progetti, ognuno per un accesso alla città, ovvero via Laurino, via Piave, via Museo e piazza Walher. Gli artisti invitati a presentare un loro progetto sono stati: Annemarie Laner, Taddaeus Salcher, Manfred Mayr e Michele De Giorgis. Le varie proposte sono state valutate da una commissione comunale interna composta da Paolo Bellenzier direttore della Ripartizione Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Ivan Moroder direttore dell’Ufficio Mobilità, Kuno Prey della Facoltà di Design dell’Università di Bolzano e con il parere del comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti. Complessivamente saranno 21 i jersey che cambieranno aspetto già nei prossimi giorni. L’importo complessivo di spesa per i lavori di potenziamento e modifica degli elementi dissuasori nel centro storico è di 48.556 Euro.

Decisioni
Approvato il progetto esecutivo , il finanziamento e il sistema di gara per la realizzazione sulla strada del Colle di una paratia di micropali sulle zone di frana a seguito delle copiose precipitazioni della scorsa estate per una spesa complessiva di 207.400 Euro. Approvato il progetto esecutivo, finanziamento e sistema di gara per la manutenzione delle strade di montagna del territorio comunale per un importo di 209.840 Euro. Approvata una maggiore spesa di 108.455 Euro per la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la realizzazione di un fabbricato a due piani per loculi, feretri e ossarietti presso il cimitero civico di Oltrisarco. Approvato in linea tecnica il progetto esecutivo e le modalità di gara per il risanamento energetico dell’edificio comunale di via Aslago 23 ed una spesa complessiva di 1,318 milioni di Euro.

Via libera ad un contributo straordinario di 250.000 Euro alla parrocchia del Duomo Santa Maria Assunta per il restauro dell’organo del Duomo. Approvati dalla Giunta e ora al vaglio del Consiglio comunale i bilanci di previsione dei tre corpi dei vigili del fuoco volontari del capoluogo: Bolzano (88.270 Euro ed un contributo del Comune di 23.000 Euro, Gries (104.330 Euro ed un contributo ordinario di 21.800 Euro e strordinario di 55.000 Euro per investimenti) e Oltrisarco-Aslago (66.700 Euro con un contributo del Comune di 17.200 Euro). Autorizzate alcune piccole modifiche della pianta organica del Comune e un concorso per titoli ed esami per il conferimento di 2 posti di funzionario amministrativo a tempo indeterminato.

La Giunta ha approvato la nomina di un nuovo membro della Commissione Taxi. A tale proposito il Sindaco ha detto che ogni proposta di modifica del regolamento comunale è sospesa in attesa, a breve, di una riunione della Provincia che attiverà un tavolo di consultazione per l’emanazione del regolamento di esecuzione della legge provinciale che regolamenta il servizio taxi. La Giunta ha determinato l’importo per la nuova carta d’identità elettronica in 22 Euro con decorrenza immediata dall’attivazione del servizio. Il corrispettivo per la nuova carta d’identità è stato fissato con decreto ministeriale nell’ammontare di 16.79 Euro a questo si aggiungono i diritti fissi pari a 5,16 Euro nonché i diritti di segreteria pari a 0,26 Euro per un totale di 22,21 Euro. La Giunta ha deciso la riduzione del corrispettivo a 22 Euro perché tale importo rende più semplice la gestione del pagamento degli utenti.

La Giunta ha dato il suo consenso alle tariffe base riferite al 2018 delle strutture residenziali per anziani gestite da terzi diversi dall’Azienda Servizi Sociali sul territorio cittadino. In particolare per il Centro Ciechi S. Raffaele: 61 Euro per la stanza singola e 57,94 Euro per la stanza doppia; Fondazione “La Roggia”: 59,31 Euro (singola) e 56,34 Euro (doppia); Centro di degenza Firmian tariffa unica: 51 Euro; Casa di Riposo della Fondazione Cassa di Risparmio San Vincenzo: 59 Euro (singola) e 55,30 Euro (doppia); Residenza per anziani Grieserhof: 59,50 Euro (singola) e 56,53 Euro (doppia) e Casa di cura Santa Maria: 65,61 Euro tariffa base unica. Sempre in tema di anziani confermate le agevolazioni per quanto riguarda la tariffa rifiuti anche nel 2018 ovvero riduzione del 50% della tariffa per gli anziani con reddito fino a 15.000 Euro, riduzione del 35% per redditi fino a 20.000 Euro e riduzione del 20% per redditi fino a 30.000 Euro.

Via libera all’adeguamento delle tariffe per prestazioni di onoranze funebri, cimiteriali, concessioni cimiteriali e cremazioni al tasso d’inflazione programmato (1,7%) con decorrenza dal 1 gennaio 2018. Approvata anche la graduatoria per l’assegnazione di alloggi a particolari categorie sociali. Autorizzata la stipula di una concessione contratto con “Iveco Defense Vehicles spa” per l’utilizzo di una porzione di sottosuolo nell’area sita in via Siemens e la stipula di un protocollo d’intesa con la società Autobrennero per la concessione reciproca di alcune aree.

Approvata la stipula di una concessione contratto con la Croce Rossa per l’uso gratuito di alcuni locali di proprietà comunale siti in via Mayr Nusser. Concesso un contributo straordinario a “Propositiv” di 15.780 Euro per gli anni 2017-2018 e contributi ordinari a: “Suedtiroler Tanzkooperative” per l’organizzazione di 3 serate di danza moderna nell’ambito del Festival Alps Move 2017 (2.000 Euro); “Federazione Cori dell’Alto Adige” per la stampa e la distribuzione del periodico “I Cori nr. 24” (1.500 Euro) e per un convegno sulla composizione corale contemporanea (1.500 Euro); associazione “Art” per il progetto “Occidente verso Oriente” (1.400 Euro); alla coop. “Officinevispa” per il progetto “Lab 0471” (10.000 Euro per il 2017 e 2018); ad “Anteas/Agas” per la “Festa della Solidarietà” (1.600 Euro). Per quanto riguarda la promozione delle iniziative natalizie nell’ambito del cosiddetto “Centro Commerciale Naturale” Fouryou, la Giunta ha approvato una parziale modifica del progetto con storno di fondi tra due diverse iniziative legate all’Avvento.

Conceso il patrocinio del Comune alla manifestazione podistica “Cross di San Nicolò”  organizzato dal Laeufer Club sui prati del Talvera domenica 3 dicembre prossimo; all’SSV Bozen che lunedì 18 dicembre al Teatro Comunale di Gries propone “Lo Schiaccianoci” celeberrimo balletto con musiche di Cajkovskij; alla proiezione di un film con successiva tavola rotonda sulle tematiche della migrazione, diversità, integrazione e razzismo  il 5 dicembre all’Eurac con la scrittrice Francesca Melandri e con la regista Sabrina Varani; alle iniziative natalizie promosse dal Quartiere Oltrisarco-Aslago “Avvento a Oltrisarco”  e dal Quartiere Europa-Novacella (Festa San Nicolò, Mercatino delle Pulci)

Autorizzata la pittura artistica di una panchina posta in piazza Municipio nell’ambito dell’azione “Panchina Rossa” per la Giornata contro la violenza sulle donne. L’obiettivo di questa installazione artistica è realizzare un’azione di sensibilizzazionein particolare verso le nuove generazioni, in luoghi solitamente molto frequentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *